Macelleria Bausani Fiorenzo Monte argentario  
  Notizie     
 

Visitatori
Visitatori Correnti : 69
Membri : 0

Per visualizzare la lista degli utenti collegati alla community, devi essere un utente registrato.
Iscriviti

Iscritti
 Utenti: 11
Ultimo iscritto : INTERPRYSA
Lista iscritti


Log in
Login
Password
Memorizza i tuoi dati:

Eventi
<
Novembre
2019
>
L M M G V S D
-- -- -- -- 01 02 03
04 05 06 07 08 09 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 --

Questa settimana

 
PASTA
PASTA

Torna indietro


PASTA MARTELLI
Inserito il 11 novembre 2009 alle 18:29:00 da fiorenzo. IT - PASTA


La nostra pasta artigianale (gli "Spaghetti", le "Penne classiche®", gli "Spaghettini" i fusilli di Pisa e i "Maccheroni di Toscana®") è ottenuta impastando lentamente le migliori semole di grano duro con acqua fredda, mediante la trafilatura in bronzo, che la rende ruvida e, successivamente essiccata a "bassa temperatura tradizionale" (33-36° C.) per circa 50 ore (a seconda delle condizioni atmosferiche).

Il risultato è una pasta gustosa e di buona porosità che permette di assorbire bene i condimenti.

Nel pastificio lavorano solo i componenti della famiglia, che uniscono una lunga professionalità alla passione di continuare a produrre la pasta nel rispetto della tradizione artigianale italiana.

Venite a Lari, vicino Pisa, Vi faremo vedere come nasce la nostra pasta.


Commenti : 1 | Letto : 8100 | Dettagli... (1 parole)

PASTA DI GRANO ANTICO BIDI SALVATORE CURCIO
Inserito il 25 novembre 2007 alle 12:18:00 da fiorenzo. IT - PASTA











Commenti : 4 | Letto : 9852 | Dettagli... (1 parole)

PASTA BENEDETTO CAVALIERI
Inserito il 04 dicembre 2005 alle 18:51:00 da fiorenzo. IT - PASTA

Già dal 1800 la Famiglia Cavalieri era dedita alla coltivazione del grano duro in terre “vocate” nel centro della Puglia. La crisi agraria successiva all’Unità d’Italia non assicura più alla Famiglia la tradizionale agiatezza; da qui la necessità di avventurarsi, prima nel commercio di quel grano in terre lontane, poi nella costruzione di macine studiate per ottenere la migliore molitura del grano duro. E’ nel 1872 che Andrea Cavalieri inizia questa attività commerciale.

Con il patrimonio di esperienze nella coltivazione e molitura del grano duro, ereditate dal padre, Benedetto Cavalieri inaugura, nel 1918, il “MOLINO E PASTIFICIO BENEDETTO CAVALIERI” progettati espressamente per produrre pasta di qualità con il grano duro “fino selezionato” delle soleggiate colline di Puglia e Basilicata. Da quel giorno la parola d’ordine é:

“PASTA DI PRIMA QUALITA’ FIRMATA CON NOME E COGNOME” !

Sin dalla fondazione Benedetto Cavalieri punta su innovazione e qualità utilizzando le più moderne macchine per l’impastatura, gramolatura, pressatura e trafilatura. Per evitare l’essiccamento della pasta in strada, come avveniva in quegli anni, introduce un moderno sistema, chiamato “Metodo Cirillo”, che consiste nell’asciugare la pasta in stanze dedicate, provviste di un radiatore ad acqua calda e di un grande ventilatore, i cui tempi venivano scanditi dall’esperienza del Capo-pastaio.

Negli anni ’50 Benedetto lascia il testimone al figlio Andrea che dà un’impostazione modernamente manageriale all’Azienda e che trasmette la passione per la pasta al figlio Benedetto, l’attuale titolare.

Benedetto guida l’Azienda da oltre 30 anni ottenendo numerosi riconoscimenti nazionali ed internazionali e consolida sempre più la presenza sui mercati esteri.

Andrea, quarta generazione di pastai, entra in Azienda nel 2007 ed insieme al padre continua a portare avanti con grande entusiasmo e rigore la tradizione di Famiglia.

Dal 2005 il Pastificio è Sede didattica dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (Piemonte) frequentata da studenti che vengono dai 5 continenti; gli stages tematici sulla pasta hanno la durata di una settimana e sono per noi occasione e stimolo per approfondimenti continui.



TORNA INDIETRO

"

Commenti : 1 | Letto : 10771 | Dettagli... (1 parole)

ANTICO PASTIFICIO MORELLI
Inserito il 18 novembre 2004 alle 20:58:00 da fiorenzo. IT - PASTA

"Il segreto del Germe di Grano

I prodotti dell’Antico Pastificio Morelli sono unici nel loro genere.
Il segreto è un ingrediente che non si trova nelle paste comuni.

Si tratta del germe di grano, che costituisce il cuore del chicco, e contiene vitamina E, vitamina D e proteine vegetali. Normalmente, durante la macinazione del cereale, il germe di grano viene escluso dalla semola per ridurne la deperibilità.

Le grandi industrie sono costrette a lavorare farine senza il germe di grano.

La lavorazione Artigianale dell’Antico Pastificio Morelli consente di poter reinserire il germe di grano, sempre fresco, dentro la semola.
Da qui lo slogan “SIAMO D’UN’ALTRA PASTA”.
Dopo anni di utilizzo del germe di grano, l’Antico Pastificio Morelli è riuscito ad ottenere una pasta con uno straordinario e inconfondibile sapore.

Durante la cottura si sprigiona un intenso profumo di grano e l’acqua si tinge leggermente di verde proprio per la presenza del germe fresco.

La pasta Morelli è considerata di primissima qualità, non solo perché contiene il germe di grano, ma anche perché è fatta con le migliori semole che vengono lavorate con tecniche tutte artigianali. Le macchine pressano l’impasto lentamente.

Dopo una stesura a mano su telai, l’essiccazione avviene in celle dove la pasta rimane 36 ore a bassa temperatura.
In questo modo vengono mantenute tutte le caratteristiche organolettiche e nutritive del prodotto.

L’Antico Pastificio Morelli, nato nel 1860, è un’azienda a conduzione familiare. Dopo cinque generazioni sono oggi i fratelli Morelli, Lucia, Antonio e Marco, a portare avanti la tradizione di famiglia. Il pastificio produce tante specialità, lavora prodotti semplici con antiche tecniche artigianali, evitando l’uso di conservanti e coloranti.
Il risultato è una pasta sana, genuina, dal sapore ricco e a consistenza corposa.

Fra i prodotti Morelli troviamo gli articoli classici, come i TACCONI al germe di grano o le paste della tradizione come i PICI di SIENA e le TAGLIATELLE al FARRO ; inoltre il Pastificio Morelli produce una serie di paste aromatizzate fra cui le specialità allo zafferano, ai funghi porcini, al nero di seppia.
Si ha così una gamma completa di tutto quello che è pastificazione.

La pasta è distribuita nei migliori negozi in Italia e all’estero.
La confezione particolarmente invitante fa si che il prodotto sia destinato anche alla regalistica.
tratto da: www.pastamorelli.it

ANTICO PASTIFICIO MORELLI 1860 srl, 56020 San Romano (PISA) ITALY - Via S. Francesco, 8
Tel. +39 0571 459032 - fax +39 0571 450556 - P.IVA 01255330506




"

"

Commenti : 1 | Letto : 9127 | Dettagli... (1 parole)

Vecchie notizie
«Indietro
11 novembre 2009
Archivio Notizie  

 
 © D.S. 
Contattami
Realizzato con ASP-Nuke 2.0.6 derivato da ASP-Nuke v1.2
Questa pagina è stata eseguita in 0,109375secondi.
Versione stampabile Versione stampabile