Macelleria Bausani Fiorenzo Monte argentario  
  Notizie     
 

Visitatori
Visitatori Correnti : 11
Membri : 0

Per visualizzare la lista degli utenti collegati alla community, devi essere un utente registrato.
Iscriviti

Iscritti
 Utenti: 11
Ultimo iscritto : INTERPRYSA
Lista iscritti


Log in
Login
Password
Memorizza i tuoi dati:

Eventi
<
Giugno
>
L M M G V S D
-- -- -- -- 01 02 03
04 05 06 07 08 09 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 --

Questa settimana

 
PASTA
PASTA

Torna indietro


PASTA MARTELLI
Inserito il 11 novembre 2009 alle 18:29:00 da fiorenzo. IT - PASTA


La nostra pasta artigianale (gli "Spaghetti", le "Penne classiche®", gli "Spaghettini" i fusilli di Pisa e i "Maccheroni di Toscana®") è ottenuta impastando lentamente le migliori semole di grano duro con acqua fredda, mediante la trafilatura in bronzo, che la rende ruvida e, successivamente essiccata a "bassa temperatura tradizionale" (33-36° C.) per circa 50 ore (a seconda delle condizioni atmosferiche).

Il risultato è una pasta gustosa e di buona porosità che permette di assorbire bene i condimenti.

Nel pastificio lavorano solo i componenti della famiglia, che uniscono una lunga professionalità alla passione di continuare a produrre la pasta nel rispetto della tradizione artigianale italiana.

Venite a Lari, vicino Pisa, Vi faremo vedere come nasce la nostra pasta.


Commenti : 1 | Letto : 3665 | Dettagli... (1 parole)

PASTA DI GRANO ANTICO BIDI SALVATORE CURCIO
Inserito il 25 novembre 2007 alle 12:18:00 da fiorenzo. IT - PASTA











Commenti : 4 | Letto : 4606 | Dettagli... (1 parole)

PIACENTINU DI ENNA ALLO ZAFFERANO
Inserito il 04 dicembre 2005 alle 18:51:00 da fiorenzo. IT - PASTA

Già dal 1800 la Famiglia Cavalieri era dedita alla coltivazione del grano duro in terre “vocate” nel centro della Puglia. La crisi agraria successiva all’Unità d’Italia non assicura più alla Famiglia la tradizionale agiatezza; da qui la necessità di avventurarsi, prima nel commercio di quel grano in terre lontane, poi nella costruzione di macine studiate per ottenere la migliore molitura del grano duro. E’ nel 1872 che Andrea Cavalieri inizia questa attività commerciale.

Con il patrimonio di esperienze nella coltivazione e molitura del grano duro, ereditate dal padre, Benedetto Cavalieri inaugura, nel 1918, il “MOLINO E PASTIFICIO BENEDETTO CAVALIERI” progettati espressamente per produrre pasta di qualità con il grano duro “fino selezionato” delle soleggiate colline di Puglia e Basilicata. Da quel giorno la parola d’ordine é:

“PASTA DI PRIMA QUALITA’ FIRMATA CON NOME E COGNOME” !

Sin dalla fondazione Benedetto Cavalieri punta su innovazione e qualità utilizzando le più moderne macchine per l’impastatura, gramolatura, pressatura e trafilatura. Per evitare l’essiccamento della pasta in strada, come avveniva in quegli anni, introduce un moderno sistema, chiamato “Metodo Cirillo”, che consiste nell’asciugare la pasta in stanze dedicate, provviste di un radiatore ad acqua calda e di un grande ventilatore, i cui tempi venivano scanditi dall’esperienza del Capo-pastaio.

Negli anni ’50 Benedetto lascia il testimone al figlio Andrea che dà un’impostazione modernamente manageriale all’Azienda e che trasmette la passione per la pasta al figlio Benedetto, l’attuale titolare.

Benedetto guida l’Azienda da oltre 30 anni ottenendo numerosi riconoscimenti nazionali ed internazionali e consolida sempre più la presenza sui mercati esteri.

Andrea, quarta generazione di pastai, entra in Azienda nel 2007 ed insieme al padre continua a portare avanti con grande entusiasmo e rigore la tradizione di Famiglia.

Dal 2005 il Pastificio è Sede didattica dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (Piemonte) frequentata da studenti che vengono dai 5 continenti; gli stages tematici sulla pasta hanno la durata di una settimana e sono per noi occasione e stimolo per approfondimenti continui.



TORNA INDIETRO

"

Commenti : 1 | Letto : 5499 | Dettagli... (1 parole)

JOGURT DEL MASO LUCH DA PCEI SAN CASSIANO
Inserito il 04 dicembre 2005 alle 18:45:00 da fiorenzo. IT - PASTA

L'Azienda agricola "La Ghiraia" presenta con passione e orgoglio la "Pasta Bertoli", espressione autentica del territorio di origine, sano ed incontaminato, ai confini di un caratteristico paesaggio collinare ai margini di un bosco mediterraneo.

La nostra pasta artigianale è prodotta con la migliore semola di grano duro, selezionata tra le migliori coltivazioni di grano coltivate, poste sulle storiche colline pisane, dove la tradizione ha mantenuto una materia prima d'eccellenza.

Trafilata al bronzo, lavorata a bassissime temperature ed essiccata lentamente, queste sono le lavorazioni scrupolose che conferiscono alla nostra pasta una consistenza assolutamente naturale, rendendola gustosa e piena di sapore, nonché di ottima digeribilità, conservandola dei preziosi valori biologici nutritivi, del buon grano duro della Toscana.

Il valore, non lo si ha solo in una attenta e qualificata gestione della produzione della pasta, ma nella coltivazione del miglior grano duro che fin dal 1950 viene coltivato dalla famiglia Bertoli, con metodi di agricoltura integrata e sostenibile.
Solo grazie alla materia prima pregiata, si può ottenere un prodotto di qualità.

Commenti : 1 | Letto : 4832 | Dettagli... (1 parole)

Vecchie notizie
«Indietro
11 novembre 2009
Archivio Notizie  

 
 © D.S. 
Contattami
Realizzato con ASP-Nuke 2.0.6 derivato da ASP-Nuke v1.2
Questa pagina è stata eseguita in 0,1972656secondi.
Versione stampabile Versione stampabile